Giovanna Magaddino
in opere dai significati profondi e dalla fisicità prorompente.
Le lucentezze del metallo, il profumo del legno, le trasparenze del vetro e il tratto sinuoso delle linee. Nell'arte di Giovanna Magaddino il binomio tra materia e pensiero si concretizza
A Trieste
la prima uscita post Covid con
"Trasparenze"

Dopo mesi ormai di forzata inattività, Giovanna Magaddino riprende il suo impegno pubblico proponendo " Trasparenze" per la mostra "CONFINI", allestita da TIVARNELLA ART CONSULTING presso la propria prestigiosa sede di Via Tavernella 5 a Trieste.
Tivarnella Art, che da poco ha aperto un proficuo rapporto di collaborazione e scambio con il MIIT di Torino, offre numerosi servizi per artisti e collezionisti, e articola la sua attività muovendosi soprattutto nel campo della formazione, della consulenza e dell'editoria.
La mostra "CONFINI" resterà aperta dal 25/07 al 06/08/2020
Magamò espone a Dubai dal 19 al 23 febbraio per
Art Festival 2020

Accogliendo l'invito del MIIT l'artista ha deciso, per la sua prima uscita del 2020, di esporre copia del proprio Progetto per il Colletto bianco presso il Cultural Center dell'Emirato di UMM AL QUWAIN Dubai, nell'ambito di Art Fesival 2020, prestigiosa iniziativa organizzata dal MIIT e Italia Arte in collaborazione con Artissima Art Gallery di Dubai, che vedrà la partecipazione di numerosi e titolati artisti italiani e internazionali .
All'evento presenzieranno le massime istituzioni dell'Emirato , rappresentanti dell'Istituto Italiano di Cultura e della nostra ambasciata.
La Artissima Art Gallery è una delle più accreditate gallerie e istituzioni culturali di Dubai e la mostra rientra nei progetti internazionali di collaborazione tra MIIT di Torino e le primarie realtà artistico-culturali del mondo.
L'evento è organizzato nel contesto del Terzo Anno Europeo del Patrimonio Culturale, cui il Museo MIIT aderisce con i suoi appuntamenti espositivi.



L'inaugurazione
Progetto per "Colletto bianco"
SPOSA E CASTELLO in vetrina al
" VANTO" di Via M.Pescatore 12 (Torino)
sino al 20/11/2019


Rispondendo con piacere ad una richiesta dei titolari de il "Vanto" di Via Bava , Torino, l'artista ha concesso la disponibilità temporanea delle sue opere Il Castello e La Sposa, che rimarranno esposte fino al 20 novembre all'interno delle vetrine dell'elegante boutique di Borgo Po.

Vanto, Via M. Pescatore 12 - Torino


RINASCIMENTO CONTEMPORANEO
Dal 17 al 23 ottobre 2019
Palazzo della Cancelleria del Vaticano
Roma
L'artista partecipa alla prestigiosa Mostra organizzata dal MIIT presso La Cancelleria Apostolica del Vaticano, uno dei palazzi più sontuosi della Città Eterna con "Dama e cavaliere", un'opera del 2003 alla quale Giovanna Magaddino è particolarmente legata.
L'inaugurazione è fissata per giovedì 17 ottobre alle ore 18,00 con il Cocktail d'apertura.
Dalle ore 18,30 possibilità di visitare il Museo Leonardo da Vinci,le sale storiche, il chiostro del Bramante

Dama e cavaliere
Legno, rame, smalti
plexiglass
cm 66 x 60 Anno 2003

Leonardo for ever
Museo MIIT Torino dal 25/01 al 12/02/2019
Magamò ha iniziato il 2019 esponendo le sue due opere "Dama e cavaliere" e "Ombra e colore" al MIIT di Torino dal 25 gennaio al 12 febbraio nell'ambito della mostra Leonardo for ever
.jpg)
Nuove opere a Moncalieri
per Open District 2019
Anche quest'anno Giovanna Magaddino partecipa, in qualità di ospite, a Open District , la prestigiosa manifestazione culturale organizzata dall'associazione Golfart, che si terrà a Moncalieri dal 7 al 9 giugno con il sostegno della Città di Moncalieri, della Camera di Commercio di Torino e Iren con la collaborazione di Turismo Torino e del Porto Onlus, il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana.
Per l'occasione l'artista esporrà presso l'Associazione Il Porto , in Via Petrarca 18 , tre opere, tra cui le sue ultime due fatiche, dal curioso titolo, rispettivamente di Contitolo 1 e Contitolo 2.
L'evento, coordinato da Pegi Limoni, vedrà impegnati oltre 50 espositori e trenta artisti, dislocati in location tutte di alto livello.
L'inaugurazione, presente l'artista, si terrà sabato 7 giugno alle ore 17, 30 al Porto Onlus (Via Petrarca 18)

L'Assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri, Laura Pompeo che ha presenziato all'inaugurazione di Open District 2019 che si è al Giardino delle Rose


La Sposa

Contrasti
Le mie opere a Palazzo Birago per
Open District To
dall'1 al 4 marzo 2018
Con grande piacere Vi informo che alcune tra le mie opere maggiormente significative saranno esposte a Palazzo Birago (Via Carlo Alberto 16, Torino) dall '1 al 4 marzo 2018 nell'ambito
di Open District To, un' iniziativa di alto rilievo culturale e sociale promossa dall'Associazione Golfart con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, la Camera di Commercio di Torino e Azimut Capital Management, il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino, delle Circoscrizioni 1 e 8 in collaborazione con Turismo Torino,
il Circolo del Design, l'Asociazione Torinese Tram Storici e la sponsorizzazioe tecnica di Sadem
e Electa Radio.
La manifestazione si propone di "creare partecipazione attiva grazie alle botteghe, ai negozi e alle istituzioni dei due quartieri che per i quattro giorni apriranno le loro porte ad artisti e
designer che potranno esporre e far conoscere le proprie creazioni ad un pubblico variegato.
Un evento di grande portata, che, attraverso le performances e i laboratori proposti dagli artisti coinvolti animerà numerose e prestigiose location di San Salvario e Torino Centro, tra
le quali appunto Palazzo Birago, lo storico edificio progettato dallo Juvarra, dove sono stata
invitata ad esporre tre mie opere : Seconda Persona, Contrasti e La Sposa, che potrete ammirare giovedì 1, venerdì 2 , sabato 3 marzo, dalle 11 alle 21 e domenica 4 dalle 11 alle19.
Io sarò presente alla mostra sabato 3 e domenica 4 dalle ore 15 per illustrare le mie opere.
Chi fosse interessato ad incontrarmi al di fuori di questi orari, mi può contattare di persona ai numeri indicati in Contatti per un appuntamento.
Vi aspetto numerosi, affinché, con la Vostra presenza possiate contribuire concretamente al
successo pieno di questa lodevole iniziativa.
Giovanna Magaddino

Seconda persona
Nel corso del 2018 l'artista ha inoltre partecipato a queste mostre :
Torino Internazionale Contemporanea MAESTRI REALI
Biblioteca Civica Torino dal 5 al 12 luglio 2018
Opere presentate : CONTRASTI - TRASPARENZE
Venezia Contemporanea LUCI e COLORI dell'ARTE
VENICE in BIENNALE
PALAZZO ALBRIZZI CAPELLO - settembre 2018
Opera presentata : TRASPARENZE
